La nostra metodica di insegnamento è basata su lezioni strutturate in una prima parte teorica ed una seconda parte atta all’acquisizione di competenze pratiche, alle quali si aggiunge la Supervisione di Casi Clinici, il Tirocinio Pratico e la Verifica delle conoscenze e degli apprendimenti con la stesura e la discussione di una tesina alla fine del percorso formativo.

Le lezioni sia teoriche che pratiche sono tenute da professionisti con esperienza pluriennale nell’ambito della neuropsicologia clinica, che lavorano presso strutture sanitarie pubbliche e/o private.

I Supervisori sono i Docenti del Master che danno la loro disponibilità per svolgere supervisioni di gruppo o individuali.

Lo Staff dei docenti dell’Istituto di Scienze Neurocognitive Aleksandr Lurija, tutti selezionati non solo per le loro ottime competenze cliniche, ma anche formative e di capacità didattiche nel trasmettere la propria esperienza, è costituito da Psicologi e Psicoterapeuti con Formazione o Perfezionamento in Neuropsicologia e/o con Specializzazione in Neuropsicologia e/o con Dottorato in Neuroscienze, Medici Chirurghi Specialisti in Neurologia, Psichiatria ed in Medicina Fisica e Riabilitativa; nello Staff sono presenti anche Docenti Universitari.

L’alta professionalità dei docenti e la pluralità delle loro competenze lavorative, unite ad una organizzazione didattica ben strutturata secondo precisi moduli didattici, che fa da filo conduttore tra queste professionalità, permetterà la trasmissione di una pluralità di esperienze formative arricchenti sotto diversi punti di vista clinici, mantenendo una continuità degli argomenti tra un modulo e l’altro, che porteranno all’acquisizione delle conoscenze teoriche necessarie per affrontare man mano anche l’apprendimento pratico.

L’Istituto di Scienze Neurocognitive Aleksandr Lurija intende, quindi, formare professionisti qualificati per fornire prestazioni professionali complete che prendano in considerazione tutti gli aspetti diagnostici e riabilitativi  della persona affetta da patologie neurologiche e psichiatriche con conseguenti disturbi cognitivi, comportamentali, psicofisiologici e neurofisiologici.