Dott.ssa Iannotta Claudia

Presidente dell’Istituto di Scienze Neurocognitive Aleksandr Lurija, Direttore Scientifico della Scuola Italiana di Neuropsicologia (SINps) e del Centro di Ricerca in Neuroscienze dell’Istituto di Scienze Neurocognitive Aleksandr Lurija, Presidente dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp), Direttore Scientifico di Neuropsicologia.it (Il Portale italiano dedicato alle Neuroscienze) e di Torinopsicologia.it, già Membro della Sottocommissione di Neuropsicologia della Commissione Sanità dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte e della Commissione di Neuropsicologia dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, è Membro Associato dell’International Neuropsychological Society (I.N.S.) e Membro Italiano Affiliato al Comitato di Collegamento Internazionale (International Liaison Committe) dell’International Neuropsychological Society (I.N.S.), Socio Fondatore dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp), Socio Fondatore  dell’Istituto di Scienze Neurocognitive Aleksandr Lurija, Socio Ordinario C.I.I.C.S.- Centro Italiano di Ipnosi Clinico-Sperimentale, Socio Ordinario A.I.A.M.C.-Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva.

Psicologa (laureata in Psicologia Clinica e di Comunità c/o l’Università degli Studi di Torino ed iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte).

Ipnologa (formata c/o la Scuola Post-Universitaria di Ipnosi Clinica-Sperimentale-C.I.I.C.S., Istituto Franco Granone).

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale (Specializzata c/o A.I.A.M.C.-Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).

Perfezionata in Neuropsicologia e Psicodiagnostica Forense (c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena-Istituto di Psicologia Generale e Clinica).

Formata in Grafoanalisi e Grafopedagogia (Corso biennale c/o l’Associazione Nazionale Italiana per l’analisi della scrittura nell’adulto e nel soggetto in età evolutiva – Studi Superiori di Psicoanalisi della Scrittura e Perizie Grafiche).

Consulente Tecnico Giudiziale di Parte (CTP) in ambito psicologico e neuropsicologico,

ha partecipato a numerosi corsi, seminari e congressi nell’ambito della Psicologia e Neuropsicologia Clinica e Forense in età evolutiva, in soggetti adulti e anziani e nell’ambito del Bio-Neurofeedback.

Direttore Responsabile del Centro di Psicologia e Neuropsicologia di Torino.

Tutor di Tirocinio Professionalizzante Esterno della Facoltà di Psicologia Corso di Laurea in “Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica” Università degli Studi di Padova, Tutor di Tirocinio Esterno Post-Laurea del Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Torino, Tutor di Tirocinio dei Master di II livello in “Psicopatologia e Neuropsicologia Forense” Università degli Studi di Padova e in “Neuropsicologia Clinica – Età Evolutiva, adulti e anziani” dell’ Istituto Skinner e dell’Università Europea di Roma.

Già Direttore e Docente dei Corsi di Formazione Teorico-Pratici in Neuropsicologia organizzati da Neuropsicologia.it a livello Nazionale con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp):
“La Testistica per la Diagnosi Neuropsicologica”
“La Diagnosi Neuropsicologica in età evolutiva”
“La Riabilitazione Neuropsicologica”
“Le Demenze: Diagnosi e Riabilitazione Neuropsicologica”.

Già Direttore e Docente del Master Annuale di II Livello in “Psicologia e Neuropsicologia Forense” organizzato da Neuropsicologia.it con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp).

Già Docente del Master Universitario di I livello in “Didattica e Psicopedagogia per i DSA-Disturbi Specifici dell’Apprendimento” Università di Salerno.

Già Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ad orientamento neuropsicologico “Istituto Santa Chiara” di Lecce.

E’ attualmente:
Docente del Corso di Alta Formazione in Neuropsicologia: “La Testistica per la Diagnosi Neuropsicologica”, organizzato dalla Scuola Italiana di Neuropsicologia-SINps con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp).

Docente del Corso di Alta Formazione in Neuropsicologia: “Le Demenze: Diagnosi e Riabilitazione Neuropsicologica”, organizzato dalla Scuola Italiana di Neuropsicologia (SINps) con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp).

Docente e Supervisore nel Master Annuale di II Livello in “Riabilitazione Neuropsicologica nell’adulto e nell’anziano”, organizzato dalla Scuola Italiana di Neuropsicologua-SINps con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp).

Supervisore in Psicologie e Neuropsicologia Clinica e Forense per medici e psicologi su tutto il territorio nazionale.

Organizzatrice e Relatrice a numerosi Seminari di Neuropsicologia organizzati dall’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp).

Organizzatrice e Relatrice a Congressi Nazionali ed Internazionali nell’ambito della Neuropsicologia e delle Neuroscienze, organizzati soprattutto dall’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp) e dalla Società Italiana di Neurologia (SIN).

Ha diverse pubblicazioni in ambito Psicologico e Neuropsicologico ed ha partecipato a numerose interviste televisive, radiofoniche e giornalistiche su TV, radio (es. RTL 102.5, RMC, Radio Kiss Kiss, Radio Popolare), testate giornalistiche e riviste sia locali che nazionali (es. ELLE Italia, Più Sani e Più Belli, Come Stai, L’Eretico, L’Espresso, La Repubblica, Il Corriere della Sera).